L’autunno a Casa Museo Jorn sarà all’insegna dell’arte contemporanea internazionale.
La mostra Ballard in Albisola, nata dalla collaborazione con il MAMCO di Ginevra e inaugurata il 3 settembre, sarà infatti visitabile al museo fino al 19 dicembre. Dodici artisti, scrittori, registi e curatori internazionali sono stati invitati a Casa Museo Jorn per una residenza e hanno lasciato opere site-specific che traggono ispirazione sia dal luogo sia dai temi del romanzo Concrete Island (L’isola di cemento) dello scrittore britannico J. G. Ballard.
Concrete Island, pubblicato nel 1974, è il terzo libro della cosiddetta “trilogia del disastro urbano” e narra la vicenda distopica di Maitland, che in seguito a un incidente, dopo aver oltrepassato il guardrail dell’autostrada, si ritrova in un’isola spartitraffico di cemento. Completamente isolato dal resto del mondo, per sopravvivere cerca di ricreare la sua precedente esistenza grazie ai rifiuti provenienti dalla società dei consumi. In contrasto rispetto alla nuova esistenza di Maitland, gli artisti hanno ricreato a Casa Museo Jorn un modello di vita ispirato alla creatività, alla condivisione e a pratiche di riciclo.
L’evocazione di questo romanzo nel contesto della casa di Jorn pone collegamenti narrativi metaforici (un mondo improvvisato sotto l’autostrada), ma anche un insieme di contraddizioni: si immagina il cemento in una terra di tradizione ceramica, si portano i resti di un disastro urbano in riva al mare, si propone di voltare le spalle al mare per affrontare l’autostrada e di recitare una “finzione speculativa al presente” (come è stato definito Concrete Island) in una “sorta di Pompei alla rovescia” (per riprendere le famose parole di Debord su Casa Jorn).
BALLARD IN ALBISOLA
a cura di
Paul Bernard, Cyane Findji, Luca Bochicchio, Stella Cattaneo e Daniele Panucci
Casa Museo Jorn (MuDA – Museo Diffuso Albisola)
Con patrocinio e il contributo di: Comune di Albissola Marina
In collaborazione con: MAMCO (Museo di Arte moderna e contemporanea), Ginevra
Con il sostegno di:
Les Amis du MAMCO
Fonds d’art contemporain de la ville de Genève
Fonds cantonal d’art contemporain de Genève
Centre national des arts plastiques
Wallonie-Bruxelles International
Fédération Wallonie Bruxelles