Martedì 11 aprile 2023 alle ore 21.15 la trasmissione “Grand Tour. Viaggio in Italia“, in onda su Sky Arte e in streaming su NOW, farà tappa a Casa Museo Jorn.
L’ultima puntata di un viaggio alla riscoperta delle meraviglie artistiche e paesaggistiche del nostro Paese che, dopo Venezia, Firenze, Roma, Napoli e la Sicilia, si conclude in Liguria. Come Maupassant a bordo del suo yacht “Bel-Ami”, anche Alessandro Sperduti ammira Genova dal mare. Ma che si arrivasse via acqua o via terra, da questa città sono sempre passati i viaggiatori stranieri. Fin dal Seicento quando il fiammingo Peter Paul Rubens restò conquistato dalla magnificenza dei palazzi nobiliari. Lui, a sua volta, realizzò qui la prima pala d’altare barocca, che si ammira ancora nella Chiesa del Gesù, mentre il suo migliore allievo Antoon Van Dyck, poco dopo, raffigurando proprio gli aristocratici genovesi, stabilì il modello del ritratto di rappresentanza moderno. Anche il volto più cupo e labirintico dei caruggi, però, aveva il suo fascino per scrittori come Henry James e Mark Twain. Lungo le Riviere, sono invece i colori e la luce del Mediterraneo a incantare i pittori. Monet trascorse a Bordighera tre mesi che segnarono il suo stile; Kandinsky, uno dei tanti russi che passarono da qui, trasfigurò nei suoi studi la natura delle vedute di Rapallo, luogo dell’anima anche di Ezra Pound. Infine, il danese Asger Jorn ha trasformato la sua casa ad Albissola Marina in un’opera totale, in dialogo con la tradizione della ceramica locale: un inno alla libertà e alla spontaneità dell’arte che è il suo autoritratto.
“Grand Tour. Viaggio in Italia” è una docu-serie Sky Original realizzata da 3D Produzioni che attraversa la Penisola da Nord a Sud tra monumenti, musei e panorami naturali, facendo tappa nei luoghi irrinunciabili di quella grande epopea di conoscenza e scambio artistico. A guidare questo pellegrinaggio, vissuto spesso come una svolta da pittori e scultori, è l’attore Alessandro Sperduti, che, partendo da un fenomeno epocale
come il Grand Tour, narrerà le vicende di artisti stranieri come Rubens, Van Dyck o Velazquez, ma anche in tempi più recenti Picasso o Andy Warhol, che hanno scelto l’Italia come luogo d’apprendistato, seguendo le orme di maestri come Michelangelo, Raffaello o Caravaggio, ispirandosi alle vestigia del passato greco-romano. Attraverso le parole di grandi scrittori, da Goethe a Stendhal, il viaggio di Sperduti in sei grandi tappe mostrerà un’Italia inedita, dal fascino esotico e talvolta un pò minaccioso. Un paese che non ha mai smesso di proiettare un’immagine di sé come luogo rigeneratore, dove immergersi nelle sorgenti della civiltà.