BANDO 2023 PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER BREVI SOGGIORNI DI RICERCA PRESSO IL CENTRO STUDI CASA JORN DI ALBISSOLA MARINA (SAVONA)
Grazie all’accordo di collaborazione con il Lions Club Savona Torretta e Lions Club Alba Docilia, il Centro Studi Casa Jorn annuncia per il 2023 le prime borse di studio destinate a ricercatrici e ricercatori che desiderino studiare i materiali di documentazione conservati nella Casa Museo Jorn di Albissola Marina.
Le borse sono destinate a ricercatrici e ricercatori nei settori della storia e della critica dell’arte e dell’architettura contemporanee, della museologia, dell’antropologica e degli studi sociali e culturali.
Il Centro Studi Casa Jorn è costituito da una biblioteca specializzata e da un archivio fotografico conservati nella Casa Museo Asger Jorn di Albissola Marina (una delle sedi pubbliche del MuDA il Museo Diffuso Albisola www.museodiffusoalbisola.it).
Casa Museo Jorn è co-gestita dal Comune di Albissola Marina e dall’Associazione di Promozione Sociale “Amici di Casa Jorn”. Il Centro Studi Casa Jorn è stato costituito nel 2023 per iniziativa della direzione del MuDA Museo Diffuso Albisola e del Comune di Albissola Marina, grazie ai contributi dell’Associazione Amici di Casa Jorn, della Fondazione De Mari e del DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo) dell’Università degli Studi di Genova.
Cosa prevede la borsa di studio
La borsa di studio è conferita per consentire un periodo di ricerca di una o due settimane continuative al Centro Studi presso Casa Museo Asger Jorn, in Via D’Annunzio 6, 17012 Albissola Marina, Savona (Italia). Il periodo di ricerca dovrà necessariamente svolgersi tra la fine di settembre e l’inizio di dicembre 2023.
Il/la vincitore/rice della borsa riceverà:
- alloggio gratuito in appartamento privato nelle vicinanze della Casa Museo Jorn (interamente a disposizione e attrezzato per la cucina)
- diaria forfettaria settimanale pari a € 210,00 (duecentodieci)
- contributo forfettario per le spese di viaggio pari a € 140,00 (centoquaranta)
- possibilità di segnalare in anticipo al Centro Studi Casa Jorn eventuali libri utili alla sua ricerca che al momento della candidatura non risultino presenti in catalogo. La Casa Museo Jorn valuterà l’acquisto che, in caso, andrà ad arricchire la biblioteca del Centro Studi
- l’uso degli spazi interni ed esterni della Casa Museo Jorn, nonché dei materiali bibliografici e fotografici ivi conservati, durante i normali orari di apertura (15 ore settimanali complessive, nelle giornate di martedì, giovedì, sabato e domenica) e per ulteriori 6 ore settimanali aggiuntive, da concordare con lo staff del Museo
- l’accesso gratuito a musei e collezioni del territorio (che saranno indicati al momento dell’arrivo ad
Albissola Marina) - una membership gratuita annuale all’Associazione “Amici di Casa Jorn”, che dà diritto a benefit e a una copertura assicurativa durante la frequentazione della Casa Museo Jorn.
Norme di comportamento del/la vincitore/rice della borsa
- utilizzare i beni a sua disposizione con rispetto, senza provocare danni a strutture, opere e materiali
- rispettare le indicazioni e le regole fornite dal personale della Casa Museo Jorn e stabilire con le persone dell’organizzazione della borsa un rapporto di collaborazione trasparente, secondo i principi dell’onestà intellettuale, del rispetto reciproco e della civile convivenza
Obblighi del/la vincitore/rice della borsa
- citare la borsa di studio e il Centro Studi Casa Jorn in eventuali pubblicazioni e/o conferenze in cui si dovessero menzionare i risultati ottenuti dalla ricerca
- tenere una conferenza pubblica (in italiano o in inglese), di circa 40 minuti e su un tema di ricerca a scelta del relatore, organizzata da Lions Club Savona Torretta e Lions Club Alba Docilia durante il periodo di residenza
Modalità di presentazione della domanda
Il dossier di candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 10 settembre 2023, ai seguenti indirizzi e-mail: [email protected] – [email protected]
Il dossier di candidatura dovrà contenere
- un CV aggiornato del/la candidato/a, contenente tutte le esperienze di studio, formative, professionali, di ricerca, insegnamento, linguistiche, i premi e i riconoscimenti, e tutto quello che si ritiene utile alla valorizzazione del proprio profilo umano e professionale.
Il CV dovrà contenere necessariamente anche i seguenti dati: nome e cognome completi del/la candidato/a, luogo e data di nascita, luogo di residenza, codice fiscale, attuale occupazione o istituzione di afferenza, contatto e-mail e telefono cellulare, durata prevista del soggiorno, date prescelte per il soggiorno (indicare una prima scelta e una seconda scelta, se possibile) - la copia di un documento di identità in corso di validità
- copia del bando firmato per accettazione delle condizioni
- una lettera di motivazione che illustri:
– i motivi della candidatura (se e come la borsa di studio impatterebbe positivamente in questa fase della carriera/ricerca del/la candidato/a)
– le relazioni tra la propria ricerca e la figura di Asger Jorn o in alternativa altri aspetti del contesto storico-artistico albisolese dell’età contemporanea
– come la propria ricerca beneficerebbe del soggiorno presso il Centro Studi Casa Jorn
NB:
- Le candidature incomplete non verranno prese in considerazione.
- Saranno accettati soltanto dossier in italiano o in inglese.
- La valutazione delle candidature sarà effettuata dalla direzione della Casa Museo Jorn, insieme al gruppo di lavoro composto dai membri designati dell’Associazione Amici di Casa Jorn e del Lions Club Savona Torretta e Lions Club Alba Docilia. Le decisioni della commissione sono insindacabili.
Termini e scadenze
Il dossier di candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 10 settembre 2023. I/le candidati/e riceveranno una prima conferma di ricezione al momento di ricevuta della candidatura, e saranno notificati dei risultati della selezione entro lunedì 18 settembre 2023. In caso di un alto numero di candidature o qualora vi fosse necessità di procedere anche a delle interviste (in remoto), il processo di selezione potrebbe estendersi oltre la data indicata. Il soggiorno di ricerca dovrà svolgersi tra la fine di settembre e l’inizio di dicembre 2023. Ai vincitori della borsa saranno fornite tutte le informazioni utili per raggiungere l’alloggio di residenza e il Centro Studi, nonché per il conferimento dei compensi e dei rimborsi spese forfettari.
SCARICA IL BANDO
Il bando è allegato a questa pagina e scaricabile in pdf a questo link.
The call for applications is attached to this page in a pdf document and you can download it here.
E’ possibile consultare preventivamente il catalogo dei materiali bibliografici a questo link.
Il fondo fotografico è in fase di digitalizzazione e potrà essere visionato direttamente sul posto.
Contatti
Per ulteriori informazioni relative al Bando rivolgersi a:
Associazione Amici di Casa Jorn
Piazza Pozzo Garitta 32, 17012 Albissola Marina, Savona (SV)
telefono +39 333 170 0316
e-mail [email protected]