Le festività natalizie sono un momento prezioso, molto più che un periodo dell’anno o una festa sacra, sono un vero e proprio stato d’animo, nel quale le persone sprofondano serenamente, rallentando le loro vite confusionarie e concitate per trascorrere ore in famiglia, a casa, con gli amici, vicino ad un camino o sotto alla neve, scartando regali e pensieri d’amore. Ecco perché lo staff di Casa Museo Jorn ha deciso di organizzare ed ospitare una piccola rassegna di eventi immediatamente prima del Natale, aprendo al pubblico fuori orario e con tanti appuntamenti la villa comunale che fu abitazione del danese Asger Jorn e suo dono prezioso alla collettività.
La kermesse si aprirà sabato 21 dicembre alle ore 17.00 con l’esperienza multidisciplinare COSMART, a cura di Pistacchio Imago Lab e Paula Christine Cancemi, con la collaborazione di Sacano’s Bag, che permetterà al fruitore di immergersi negli ambienti della casa di Jorn attraverso un viaggio attraverso arti pittoriche, cosmesi, make up, moda e fotografia. Seguirà la presentazione del libro “Il nostro presepe. Macachi e dintorni“, a cura di Nanni Basso dell’Associazione Macachi Lab, in collaborazione con l’associazione culturale La Fornace.
La domenica si aprirà invece con un laboratorio creativo a tema natalizio per bambini (consigliato per 5-9 anni, h 14.30, su prenotazione), seguito dalla presentazione del video su Casa Museo Jorn realizzato dagli studenti di WSavonainArte (Liceo Chiabrera-Martini di Savona), coordinati dal Professor Santino Nastasi. Alle 17.00 avrà luogo un’azione di lettura corale simultanea a cura di The Sound Strip Poem, la quale si completerà con l’esposizione di lavori di poesia visiva degli autori (Balzano, Correggia, Ruffoni, Stern), in mostra fino a domenica 29 dicembre.
La rassegna, a cura dell’Associazione Amici di Casa Jorn con il patrocinio del Comune di Albissola Marina, si svolge all’interno di “Buon Natale Ceramica”, un progetto nazionale AiCC che quest’anno giunge alla II edizione, nell’ambito di Buongiorno Ceramica.
Programma rassegna “Natale a Casa Jorn”
Sabato 21 Dicembre
ore 17.00 COSMART
Evento multidisciplinare di arti pittoriche, cosmesi, make up, moda, esperienza multisensoriale e fotografia.
A cura di Pistacchio Imago Lab e di Paula Christine Cancemi con la collaborazione di Sacano’s Bag.
ore 19.00 Presentazione del libro “Il nostro presepe. Macachi e dintorni”
A cura di Nanni Basso dell’associazione Macachi Lab, in collaborazione con l’associazione culturale La Fornace.
Domenica 22 Dicembre
ore 14.30 L’albero di Natale di Jorn
Laboratorio creativo per bambini (consigliato per 5-9 anni)
Su prenotazione, 7 euro
ore 16.30 Raccontare Casa Jorn
Presentazione del progetto WSavonainArte, curato dal prof. Santino Nastasi, docente del Liceo Chiabrera-Martini di Savona, e del video realizzato dagli studenti sulla villa di Jorn ad Albissola.
ore 17.00 Azione di lettura simultanea corale ed esposizione di lavori di poesia visiva
A cura di The sound strip poem, Alberto Balzano, Francesco Correggia, Cristina Ruffoni e la poetessa tedesca Antje Stern. Le letture rimandano ad una partitura musicale in cui la voce diventa suono e al contempo silenzio, un atto che restituisce il carattere dicente della parola scritta. Nell’ambito dell’evento e a completamento del progetto, saranno esposte alcune opere pittoriche degli autori; l’allestimento sarà visitabile fino a domenica 29 dicembre.