Dalla Svizzera ad Albisola nel segno dell'arte

Ballard in Albisola

Dodici artisti, scrittori, registi e curatori internazionali invitati a Casa Museo Jorn per una residenza: realizzeranno opere site-specific ispirandosi sia al luogo sia ai temi del romanzo Concrete Island (L’isola di cemento) dello scrittore britannico J. G. Ballard.

L’arte contemporanea torna a popolare gli spazi di Casa Museo Jorn.

La villa dell’artista danese è pronta ad accogliere dodici artisti, scrittori, registi e curatori provenienti da diversi paesi (principalmente Francia, Belgio e Svizzera) che saranno protagonisti di una residenza dal 25 agosto al 3 settembre. Durante la permanenza a Casa Jorn daranno forma alle loro opere, ognuno utilizzando il linguaggio e le tecniche più congeniali alla propria pratica artistica, anche coinvolgendo i bambini del luogo con due laboratori che rievocheranno le sperimentazioni di Asger Jorn.

Ad ispirare la creazione dei lavori artistici, che saranno in mostra negli spazi di Casa Jorn dal 4 settembre al 15 ottobre insieme ad altre opere accuratamente selezionate dalla collezione del MAMCO, sarà una riflessione in opposizione ai temi affrontati dal romanzo Concrete Island (L’isola di cemento) di J. G. Ballard. Pubblicato nel 1974 è il terzo libro della cosiddetta “trilogia del disastro urbano” e narra la vicenda distopica di Maitland, che in seguito a un incidente, dopo aver oltrepassato il guardrail dell’autostrada, si ritrova in un’isola spartitraffico di cemento. Completamente isolato dal resto del mondo, per sopravvivere cercherà di ricreare la sua precedente esistenza grazie ai rifiuti provenienti dalla società dei consumi. In contrasto rispetto alla nuova esistenza di Maitland, gli artisti ricreeranno a Casa Museo Jorn un modello di vita ispirato alla creatività, alla condivisione e a pratiche di riciclo.

Visita Casa Museo Jorn!

Vuoi conoscere l’arte contemporanea e internazionale del MAMCO? Vieni a trovarci!

con il patrocinio e il contributo di
COMUNE DI ALBISSOLA MARINA

in collaborazione con
MAMCO (Museo d’arte moderna e contemporanea) GINEVRA

con il sostegno di
LES AMIS DU MAMCO
FONDS D’ART CONTEMPORAIN DE LA VILLE DE GENEVE
FONDS CANTONAL D’ART CONTEMPORAIN DE GENEVE
CENTRE NATIONAL DES ARTS PLASTIQUES
WALLONIE-BRUXELLES INTERNATIONAL
FEDERATION WALLONIE BRUXELLES

a cura di PAUL BERNARD, CYANE FINDJI, LUCA BOCHICCHIO, STELLA CATTANEO, DANIELE PANUCCI

artisti in residenza
PIERRE-OLIVIER ARNAUD; STEPHANIE CHERPIN; BEATRICE DELCORDE; DAVID EVRARD; CLAIRE FITZGERALD; JILL GASPARINA; FEDERICO NICOLAO; JULIE PORTIER; DENIS SAVARY; AMBROISE TIECHE; SARAH TRITZ