Autore: Daniele Panucci
Con una prefazione di Luca Bochicchio e un’appendice di Stella Cattaneo
Il periodo di chiusura di Casa Museo Jorn dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19 (marzo 2021) non ha interrotto gli ambiziosi progetti dell’Associazione Amici di Casa Jorn che, proprio in quel momento, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per la realizzazione di questo libro: la prima guida di Casa Museo Jorn. I proventi ottenuti dalla campagna di crowdfunding hanno permesso all’Associazione di raggiungere l’obiettivo e portare a compimento questo progetto: il prezioso contributo di tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa con una donazione è stato fondamentale e a tutti i donatori è rivolto un sentito ringraziamento.
Cercando di rispondere a un’esigenza che molti visitatori avevano dimostrato negli anni di apertura del Museo, è stato creato quello che a tutti gli effetti può essere considerato come il primo volume monografico dedicato esclusivamente alla Casa Museo.
Il testo, che si pone idealmente come erede del leggendario libro Le Jardin d’Albisola (1974) edizione curata da Asger Jorn e Ezio Gribaudo, è bilingue (italiano e inglese) e si appresta a diventare il biglietto da visita del Museo, con un taglio divulgativo e grande attenzione per la ricostruzione storico-artistica su Asger Jorn, sulla sua dimora e sull’attuale museo.
Frutto delle ricerche di Daniele Panucci, autore del libro e curatore del museo, il volume è stato stampato nel mese di settembre 2021 con una tiratura limitata di mille copie di cui 250 con copertina speciale in edizione limitata. Il libro è edito da Vanillaedizioni per la collana MuDA Books (collana di studi del Museo Diffuso di Albissola Marina diretta da Luca Bochicchio e Paola Valenti).
Lingua: Italiano e inglese
Editore: Vanillaedizioni (per la collana MuDA Books)
Anno: 2021
ISBN: 978-88-6057-487-9
Dimensione: 16,5 × 24 cm
Numero pagine: 96
Prezzo: 23,00 €