La programmazione artistica di Casa Museo Jorn per l’estate 2024 si arricchisce con la mostra personale dell’artista Mauro Panichella (Genova 1985).
L’esposizione, diffusa tra Casa Museo Jorn e la Lavanderia di Via Stefano Grosso, sede
dell’Associazione Culturale Angelo Ruga, aprirà al pubblico sabato 29 giugno e sarà
visitabile fino al 29 settembre.
«Esporre le mie opere ad Albissola per me è come tornare a casa, e farlo in un luogo come Casa Museo Jorn, che trasuda l’energia e il lavoro di un grande artista, mi riempie di gratitudine» afferma l’artista.
Questa mostra, concepita come un’antologica a partire dalla proposta della curatrice, Paola Valenti, si è evoluta nel tempo e ha preso la forma di una monografica diffusa che accoglie e mette in dialogo lavori appartenenti a vari strati (o linee) della ricerca artistica di Panichella.
Il titolo della mostra, Fare la linea e non il punto, è rintracciabile nelle parole del saggio “Rizoma” che introduce l’opera “Mille piani” di Gilles Deleuze e Félix Guattari.
«Con l’intento di “fare il punto” – continua l’artista – mi sono trovato a dover fare i conti con l’aspetto mutevole del mio lavoro, nel quale, come il frutto di un processo rizomatico, non c’è un percorso di lettura univoco (che porta ad esempio da un punto A ad un punto B), ma una serie di linee intrecciate che influiscono su differenti piani di lettura.»
Uno degli temi principali è la forte presenza dell’acqua in quanto elemento di confine, ma anche la dimensione scientifica nell’osservazione astronomica e biologica, così come quella mitologica e antropologica, spesso presente nella ricerca dell’artista:
«tutti aspetti che emergono da un’indagine continua, quasi spirituale, della natura» commenta Panichella.
Proprio l’acqua è protagonista di un progetto site-specific nel quale Panichella rende omaggio ad Asger Jorn tentando di rispondere alla domanda che, probabilmente, molti visitatori della villa vorrebbero porre all’artista danese: Asger, cosa c’è nella cisterna?
Panichella risponde al quesito attraverso un’installazione video, registrata nella cisterna tramite una telecamera ad immersione. Le riprese, poco nitide a causa dell’acqua torbida, hanno lasciato il quesito aperto e, per questo motivo, l’artista ha inserito nel video delle presenze nascoste, attivando nuovi interrogativi.
Un progetto di
CASA MUSEO JORN
AMICI DI CASA JORN APS
MUDA – MUSEO DIFFUSO ALBISOLA
Con il patrocinio di
COMUNE DI ALBISSOLA MARINA
In collaborazione con
ADAC – ARCHIVIO DI ARTE CONTEMPORANEA UNIVERSITA’ DI GENOVA
CASTELLO D’ALBERTIS MUSEO DELLE CULTURE DEL MONDO
ASSOCIAZIONE CULTURALE ANGELO RUGA
Con il sostegno di
ARCHIVIO CATERINA GUALCO
SPAZIO UNIMEDIA
STUDIO GAZZERRO
A cura di PAOLA GARGIULO, DANIELE PANUCCI, PAOLA VALENTI
Catalogo
DE FERRARI EDITORE
Progettazione grafica ed allestimento
GAGGEROSERVENTE
Comunicazione e ufficio stampa
SILVIA BASSO
AMICI DI CASA JORN APS
Attività didattiche e educative
ALESSIA PIVA
ARIANNA VALLARINO
Assistenza tecnica
ALESSIO BASILE
GABRIELE CORDÌ