Storica manifattura albisolese fondata negli anni Cinquanta con cui era solito collaborare anche Asger Jorn. Gli oggetti sono realizzati in esclusiva per Casa Museo Jorn e riportano la firma “S. Giorgio Casa Museo Jorn Albissola”
Una giovane decoratrice innamorata della ceramica: la storia di Barbara Arto è l’emblema di come questo mestiere non sia solo un lavoro, ma sia molto di più. Titolare de La Nuova Fenice, Barbara racconta come ha iniziato a fare ceramica e cosa rende La Nuova Fenice un’eccellenza del territorio albisolese.
Bottega fondata nel 1974 da Bruno Viglietti, può vantare collaborazioni con grandi artisti italiani e internazionali, arrivando oggi, grazie alla conduzione di Monica Viglietti, a proporre una produzione di ceramiche in stile tradizionale (Bianco e Blu, Mezzaro, Futurista…) accanto a una più artistica e originale. In questa bottega artigianato e arte si fondono, all’insegna del migliore spirito albisolese.
Celebre manifattura attiva dal 1903, produce per Casa Museo Jorn le classiche pignatte in versione pop con colori accesi (attualmente disponibili rosse) e gli amplificatori per la musica in ceramica. Tutto riporta il logo della manifattura e del museo.
Realizza per Casa Museo Jorn speciali bicchieri ispirati alla pittura di Asger Jorn e collane in ceramica. Per alcuni ciondoli è prevista la confezione personalizzata di Casa Museo Jorn.
Laureata in disegno industriale a Milano, Beatrice Minuto si è resa conto ben presto che la sua strada era sì quella della progettazione, ma non per mezzo di un computer. A Celle ligure, suo paese di origine, si è innamorata dell’argilla e della possibilità di “sporcarsi le mani”, riuscendo a farne un lavoro. Le sue creazioni, nate da una passione coltivata ogni giorno, entrano nel quotidiano delle persone portandovi positività e bellezza.