Anche quest’anno torna la rassegna ‘Estate a Casa Jorn’, curata dalla Associazione Amici di Casa Jorn e promossa dal Comune di Albissola Marina. Aperitivi, Serate Musicali, Incontri e Proiezioni Cinematografiche si svolgeranno a partire dal 13 Luglio e si concluderanno il 17 Agosto.
Mercoledì 13 Luglio
Classica a Casa Jorn I CONCERTI DEL MANIPOLO
Sabato 16 Luglio
Incontro con gli Europarlamentari Peter Thomsen e Brando Benifei ALBISSOLA & EUROPA
Mercoledì 17 Agosto
Omaggio ai Cantautori Italiani I CONCERTI DEL MANIPOLO
ART EXTREME 2016
ART EXTREME 2016 è un festival di film e documentari d’arte all’interno della rassegna culturale ESTATE A CASA JORN, a cura dell’Associazione di promozione sociale Amici di Casa Jorn, promossa con il contributo del Comune di Albissola Marina, Assessorato alla Cultura.
Wine sponsor Vite in Riviera rete di imprese
Food sponsor Pescheria degli Artisti e Art Hotel Garden (Albissola Marina)
Media partner Espoarte (www.espoarte.net)
Mercoledì 20 Luglio – La Sposa
Racconto dell’ultima performance dell’artista milanese Pippa Bacca, Spose in viaggio: intenso documentario di Joël Curtz, realizzato utilizzando il materiale video girato da Pippa a documentazione del suo viaggio. Indossando soltanto uno speciale e simbolico vestito da sposa, Pippa Bacca, insieme a Silvia Moro, all’inizio del 2008 ha attraversato in autostop i Balcani diretta a Gerusalemme. Nelle tappe del suo viaggio, Pippa effettuava la lavanda dei piedi alle ostetriche che, nei paesi colpiti dalla guerra, lavoravano instancabilmente per aiutare a far nascere la vita. Il viaggio si interruppe in Turchia quando Pippa Bacca fu uccisa da un uomo che le diede un passaggio. Introduce il film Margherita Merega, Dottore di ricerca in Storia dell’arte contemporanea, studiosa del linguaggio performativo con uno speciale interesse per l’area balcanica.
Mercoledì 27 Luglio – Olafur Eliasson: Space is Process
Olafur Eliasson, artista islandese-danese, è il protagonista del film del 2010 Space is Process di Henrik Lundo e Jacob Jorgensen, prodotto dalla JJ Film di Copenaghen. Il documentario segue l’artista nell’intrigante e intensa ricerca che precede la realizzazione della grande installazione ambientale nel fiume Hudson a New York. Una rara occasione per conoscere il metodo e la poetica di uno degli artisti più acclamati della scena internazionale. Introduce la proiezione Paola Valenti, docente di Metodologie per lo studio dell’arte contemporanea all’Università di Genova.
Mercoledì 3 Agosto – Saga. Il canto dei canti
Il mito, l’uomo e il cavallo: il 3 agosto saranno con noi a Casa Jorn Giovanni Lindo Ferretti e la Corte Transumante di Nasseta, un progetto di teatro barbarico montano che unisce l’azione dell’uomo a quella dei cavalli di antica razza maremmana. Lindo Ferretti, protagonista della scena punk underground italiana fin dagli anni ’80, dall’inizio di questo secolo si è dedicato al teatro, alla scrittura e alla vita sull’Appennino nord-occidentale insieme ai suoi cavalli e ai suo collaboratori. L’occasione di questo incontro speciale è la proiezione di Saga, film del 2015 di Paolo Boriani che racconta con linguaggio fresco e sguardo originale l’esperienza del teatro equestre della Corte Transumante di Nasseta. La serata è realizzata in collaborazione con la Fondazione Giovanni Lindo Ferretti, Media Partner Espoarte. Introduce Luca Bochicchio, Dottore di ricerca in Storia dell’arte contemporanea e direttore artistico della Casa Museo Jorn.
Mercoledì 10 Agosto – We are Jorn
Opera sperimentale realizzata dall’Associazione Kinoglaz e da Italia Nostra, con gli studenti della scuola media di Albissola Marina. Durante la primavera, gli allievi guidati da Giovanna Barreca hanno realizzato un cortometraggio ambientato nella casa e nel giardino di Jorn. Ne è nata un’opera originale che interpreta lo spirito (o meglio uno dei molti possibili spiriti) di questo magico luogo lasciato in eredità da Asger Jorn alla città di Albissola Marina. A presentare il film We Are Jorn saranno i giovani protagonisti e attori.
* gli eventi avranno inizio alle ore 21.00 e saranno preceduti da aperitivo in giardino a partire dalle ore 20.00 (eccetto il 16/07/2016)