La casa dell’artista danese continua a ispirare artisti contemporanei e a guidarli in riflessioni sempre nuove. Nuova protagonista di questa innovazione artistica è Karin Andersen, artista visiva e videomaker di base a Bologna ma con uno sguardo e una visione decisamente internazionale. In questa occasione, l’artista presenta un progetto site-specific, ovvero creato a partire dal luogo specifico del museo: il giardino, le stanze, gli ambienti naturali e architettonici.
Andersen, ragionando sull’origine della casa di Asger Jorn sulle prime colline di Albissola Marina, si interroga sul concetto biologico della simbiosi mutualistica e arriva dunque a ipotizzare la villa come il risultato dell’interazione di due organismi, Asger Jorn e Albissola, che convivono traendo reciproco vantaggio.
La mostra è organizzata da Amici di Casa Jorn in collaborazione con Traffic Gallery di Bergamo. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Agostino De Mari di Savona e del Comune di Albissola Marina.
mostra promossa da
ASSOCIAZIONE AMICI DI CASA JORN
in collaborazione con
TRAFFIC GALLERY – BERGAMO
con il patrocinio e il contributo di
COMUNE DI ALBISSOLA MARINA
con il contributo di
FONDAZIONE AGOSTINO DE MARI
a cura di LUCA BOCHICCHIO, STELLA CATTANEO, DANIELE PANUCCI
opere di KARIN ANDERSEN
La mostra Symbjornts fa parte del percorso partecipato dedicato alla comunità locale “Cari Albisolesi”. Per conoscere i dettagli del progetto, visita la pagina dedicata!