Evento promosso nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Asger Jorn.
a cura di Luca Bochicchio (AdAC Università di Genova)
La Casa Museo Jorn di Albissola Marina si anima durante i mercoledì e i lunedì di luglio e agosto con incontri, videoproiezioni e performance musicali. Nella fantastica cornice del giardino d’artista affacciato sul mare, cinque appuntamenti serali a ingresso libero per approfondire la poetica di Jorn e godere della poesia e della musica in un’atmosfera unica e avvolgente. Nell’anno del centenario della nascita di Asger Jorn, mentre dalla Danimarca agli Stati Uniti si diffondono le esposizioni e le pubblicazioni sul grande artista danese, ad Albissola Marina e a Savona fino al 7 settembre sono in corso quattro mostre d’arte dal titolo OLTRE LA FORMA.
La casa-museo che Jorn donò alla città di Albissola è un’opera d’arte totale nella quale architettura, scultura, ceramica e pittura si fondono al paesaggio e alla natura. Luogo d’arte e cultura aperto al pubblico (ogni martedì 10-12 e giovedì 15-17 o su appuntamento), durante l’estate la Casa Museo Jorn sarà nuovamente luogo di condivisione e invenzione culturale.
INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI
In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno ugualmente negli spazi interni della Casa Museo Jorn (piano terra dell’edificio ovest)
Programma
Mercoledì 16 Luglio ore 21:00
Jorn, l’architettura selvaggia e i rilievi di una nuova civiltà
Leonardo Lippolis, insegnante, studioso degli intrecci tra arte, architettura, città e politica nel Novecento. Tra le sue pubblicazioni: La nuova Babilonia. Il progetto architettonico di una civiltà situazionista (Costa&Nolan 2007); Viaggio al termine della città. La metropoli e le arti nell’autunno postmoderno, 1972-2001 (Eleuthera 2009).
Lunedì 21 Luglio ore 21:00
Lincontro di Cosio D’Arroscia e il “Rapport sur la construction des situations” di Guy Debord
Sandro Ricaldone, critico d’arte e studioso, si è occupato in particolare di gruppi e movimenti artistici del secondo dopoguerra quali Cobra, Fluxus, Lettrismo e Bauhaus Immaginista. Oltre ai numerosi articoli e alle mostre curate, ha pubblicato: Dalla lettera al paradiso. Scritti sul Lettrismo e l’Internazionale Lettrista (Ocra Press 2000); Per complicare l’intreccio e altri scritti su Fluxus (Ocra Press 2013).
Lunedì 28 Luglio ore 21:00
Inedito backstage del primo film su Asger Jorn…
L’Associazione Frammenti (Savona), fondata da Gino Russo, ha come obiettivo la promozione della cultura e della comunicazione visiva. Da diversi anni promuove in Liguria laboratori, mostre e progetti culturali legati all’immagine e alla fotografia. Con la speciale partecipazione delle controfigure di Jorn (Sergio Pennavaria – Giuseppe “Pinci” Sanguineti – Antonio Uzzauto), di Berto Gambetta (Gerolamo Astengo) e di Teresa Saettone (Anna Maria Matola). Straordinaria performance musicale dal vivo del cantautore Sergio Pennavaria.
Mercoledì 30 Luglio ore 21:00
“Cenacolo degli artisti”Il film di Maria Scarfi e Giuseppe Cirone
L’Associazione Lino Berzoini (Savona) fondata da Carla Bracco e Lorenzo Zunino, da diversi anni è attiva sul territorio savonese e piemontese per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico mediante mostre, pubblicazioni e progetti culturali. Con la partecipazione della Prof.ssa Maria Scarfì.
Mercoledì 6 Agosto ore 21:00
Performance Musicale con strumenti in ceramica…e musica “phenomenale” di Jorn e Dubuffet
conCRETA è un collettivo di musica sperimentale composto da Jorge E. Hernàndez Lince, Luca Pagani, Alessandro Suffia, Alessandro Graziano. Con la partecipazione sonora straordinaria di Asger Jorn e Jean Dubuffet.